Teads - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni

Etichette

16 aprile 2009

UN APPARTAMENTO A TORINO




Nata quasi per caso, da un felice incontro con Marco Ponti, questa striscia ha appena visto la luce su una pubblicazione, anch'essa nata da poco: "extratorino". Inizialmente avevo già pubblicato sul MdT (Mestiere del Tratto) alcuni tentativi di muovere dei personaggi buffi, disegnati sui testi di Marco.
Si parla di un paio di anni fa. Poi Marco era andato via. Da Los Angeles ogni tanto mi arrivava qualche notizia, messaggi chiusi dentro bottiglie che avevano attraversato l'oceano. Poi c'è stato un bel po' di lavoro che mi ha tenuto occupato. Infine quest'inverno ci siamo rivisti per una lezione sullo storyboard, alla Holden, a Torino.




Era poco prima di Natale, c'era uno strano clima triste, nonostante le feste imminenti. Si sa, la crisi mondiale e la cassaintegrazione alla Fiat; Torino malinconica, ma non ancora depressa. Abbiamo pensato, prima che sia troppo tardi, o forse per dare un colpo di grazia (mah), di riprendere la striscia coi personaggi buffi, un po' sfigati, in stile Santa Maradona, il film di esordio di Marco.
Extra Torino aveva da poco dedicato una copertina a MP, ed è stato breve il passo che ha fatto approdare 25mq sulla rivista.




L'appartamento a Torino è un non luogo, al momento non abbiamo ancora visto altro che una misera stanzetta con un divano e una tivu scassata. La città intorno ancora deve crescere, fatta di altre figure strane e prospettive intuitive.
Se siete interessati alla cosa, provate a cercare ET (extratorino). Se non siete nelle vicinanze, cercheremo entro breve di rendere visibili online le strisce di 25mq e la vita dei personaggi di questo reality comic. Per ora sappiate accontentarvi di queste poche vignette estratte dalla pagina 0001.

Attendiamo curiosi i commenti...

1 commento:

LINO ha detto...

Meraviglioso e prezioso volume...quando troverai quell'appartamento a Torino, vengo a viverci anche io!