Teads - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni

Etichette

14 maggio 2010

Live Perfomance





Ieri sera al salone del libro di Torino, nella zona gialla del padiglione 2, chiamato "invasioni mediatiche", mi sono piacevolmente prestato ad una performance di disegno dal vivo. Chi era presente ha potuto veder nascere dal vivo, su maxischermo le due vignette che pubblico in questo post.
Si è trattato di una variazione sul tema; le vignette sono state prese da Brendon 69, pagina 84 e le ho ridisegnate dal vivo, su un formato più grande (cm 34x24) e su un cartoncino più spesso a grana grande che mi ha permesso a un certo punto del ripasso di modificare le soluzioni di ripasso usate nella tavola pubblicata con l'aggiunta di qualche "effetto speciale".
Nel frattempo Fulvio Gatti che moderava e il pubblico erano liberi di farmi domande sul mestiere del tratto.
Sicuramente una bella situazione, se non contiamo la difficoltà fisica di riuscire a disegnare e parlare al tempo stesso che è cosa da acrobata equilibrista.
Peccato fosse giovedì e che il salone fosse abbastanza vuoto alle 19, ma ringrazio tutti i partecipanti e soprattutto Vittorio Pavesio che ha organnizzato l'incontro e che da anni cerca di dare visibilità agli autori di fumetti i quali per qualche oscura ragione e a parte casi isolati, non vengono ancora considerati, in Italia, autori allo stesso livello degli scrittori di libri.


2 commenti:

gas75 ha detto...

Immagino la difficoltà di disegnare e rispondere alle domande allo stesso tempo.

Geniale comunque l'idea di questa prestazione dal vivo, al di là dei consueti disegni con dedica realizzati alle mostre di fumetti (quando non si tratta di stampe già pronte...).
Sono in attesa della tua storia sull'aereo... oramai è questione di giorni!

cristiano spadavecchia ha detto...

Come avrai visto sulla quarta di copertina dell'ultimo Brendon, "l'Aereo" è in arrivo ad ottobre!!!

Anche io sono in attesa del responso dei lettori.
CS