Teads - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni

Etichette

31 gennaio 2010

Flying to London








Due vignette decisamente atipiche rispetto agli scenari della Nuova Inghilterra, che i lettori brendoniani sono abituati a vedere. Sono tratte dalla sceneggiatura scritta da Claudio, alla quale sto lavorando da alcuni mesi. Per alcune tavole abbiamo deciso di sfruttare nuovamente il ripasso con le mezze tinte che molti lettori hanno già apprezzato su altri albi, compreso lo speciale "Giochi di Morte".

Le mezze tinte richiedono un procedimento leggermente più lungo rispetto al bianco e nero tradizionale, ma sono molto più efficaci. Dal punto di vista tecnico trovo più facilità a immaginare la scena con i mezzi toni intermedi rispetto a un bianco e nero pienamente contrastato. Dunque è lecito pensare che preferirei disegnare sempre con questa tecnica di ripasso; ma devo ammettere che l'espressività del bianco e nero senza mezzi toni è di gran lunga il mio preferito per scene di accentuata drammaticità dove la contrapposizione tra le forze in campo e quindi la tensione devono essere ben evidenti.
Al contrario il ripasso "acquarellato" si adatta per tutte le scene oniriche, i ricordi o i flashback distanti nel tempo, come in questo caso. Ma è meglio che mi fermi qui, prima di svelare altro sulla storia in questione...