Etichette

Visualizzazioni totali

21 dicembre 2011

Titty Twister

inchiostro di china nera diluito su cartoncino fabriano F5, cotone al 50%

matita su carta

In anteprima una vignetta finita e il layout della pagina corrispondente, fatto a matita. L'immagine finita è stata realizzata su cartoncino fabriano A5, con percentuale di cotone al 50% usando una tecnica che gli americani chiamano "water inking". Il ripasso viene fatto con la china nera ma diluita come se fosse un comune acquarello. I pennelli usati, inutile dirlo, quelli della serie 7 della Windsor&Newton, e anche alcuni da Vinci punta fine.

Il procedimento richiede un po' più tempo del ripasso normale e naturalmente non ammette errori, motivo per cui alla scuola di fumetto quando insegno il ripasso a china, vieto a tutti di cimentarsi con questa tecnica che potremmo definire suicida o "Kamikaze".
L'effetto finale però molte volte è più veritiero ed appagante del bianco e nero semplice, al punto che dopo oltre cento pagine fatte tutte con questa tecnica mi ritrovo a sentire il disagio di abbandonarla nei prossimi lavori che farò, benchè tanto impegnativa e per certi versi più faticosa del tradizionale ripasso.

Ho scelto di caricare sul blog questa scena, sia perchè è la citazione di un famoso film e sia perchè una volta che sarà letterata, i ballon con i dialoghi copriranno gran parte del disegno e quindi ho voluto salvare l'effetto finale della vignetta prima che questa venga pubblicata.
Una piccola chicca per intenditori e appassionati di disegno, oltre che di Brendon.

5 commenti:

Gas75 ha detto...

Ho capito bene? Stai disegnando un Brendon tutto realizzato con questa tecnica?
A me piacciono molto le tavole a mezzatinta, tipo acquerelli... per certi versi sono anche meglio di un albo a colori, dove spesso i colori tolgono spessore e tridimensionalità, oltre a essere aggiunti da un terzo e non realizzati dal disegnatore stesso.
Purtroppo questa tecnica la si vede solo nelle scene di flashback, forse proprio perché impegnativa, ma vuoi mettere il risultato, rispetto a una tavola ritoccata con Photoshop? ;)

Alessandro Depi ha detto...

Belle le anticipazioni...
Ho un vuoto di memoria grave, l'insegna del locale mi ricorda qualcosa, sarà mica un film sui vampiri?

cristiano spadavecchia ha detto...

Ebbene si, Gas, lo Speciale del 2012 avrà qualcosa di speciale!

Alessandro, invece, grazie alle sue frequentazioni cinematografiche si aggiudica il quiz! :-)

CS

Unknown ha detto...

il film credo sia dal tramonto all'alba :)

cristiano spadavecchia ha detto...

Credi bene, Melò!
CS