Teads - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni

Etichette

18 gennaio 2012

L'INDUSTRIALE di GIULIANO MONTALDO




Alcuni fotogrammi disegnati per il film scritto e diretto da GIULIANO MONTALDO: "L'iIndustriale", fatti circa un anno fa. Il film interamente girato a Torino e dintorni aveva la caratteristica particolare di essere realizzato da un cast e da reparti quasi identici al film di Marco Ponti, TATPD, che ancora attende di essere trasmesso in TV. Tra l'altro nel film di Montaldo, Marco compare anche in un cameo. Altro punto di contatto tra i due film Francesco Scianna che anche qui, come nel film di Marco, fa l'avvocato. Anche se c'è da dire che mentre il film di Montaldo è una vera e propria tragedia dai toni cupi e pessimistici, il film di Ponti è una commedia romantica dove Torino emerge in maniera molto più colorata e vivace.

Quando sono andato a far vedere i disegni al regista è stata una vera rimpatriata con le persone con le quali avevo condiviso giornate e nottate, solo pochi mesi prima. Per quanto presi ognuno nel proprio ruolo, chi lavora nel cinema è sempre molto ospitale con chi li va a trovare sul set. Devo ammettere però che l'atmosfera più serena e scanzonata nella quale avevo lavorato su TATPD, si era del tutto persa sul set de "L'Industriale", quasi che il tema serio e triste del film avesse pervaso le persone che a quel film stavano lavorando...chissà. O forse ero solo io ad essere triste e nostalgico.

Unica nota negativa, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, la produzione non ha ritenuto necessario citare lo storyboard nei titoli di coda...siamo sempre in Italia..."CHE?! lo storyboard?!...e che cos'è?..."