Etichette

Visualizzazioni totali

22 marzo 2013

Passione Sinistra - Carnet di Viaggio


Durante i due mesi passati a Roma, l'estate scorsa, a lavorare sul set del film "Passione Sinistra" scritto e diretto dal Marco Ponti per Biancafilm, portavo sempre con me una copia di sceneggiatura.
Poco per volta le pagine vuote e gli spazi bianchi intorno al testo scritto si sono riempiti di annotazioni, disegni schizzati, reperti del set e avanzi di fatica filmica fino a comporre un complesso mosaico.
A rivederlo e sfogliarlo ora mi rendo conto che si tratta di un vero e proprio carnet di viaggio o, come suggerito da uno dei produttori che lo aveva attentamente sfogliato, di un curioso carnet di "filmaggio".

Di solito lo storyboard artist, non va sul set e vive la realizzazione di un film, a distanza. Per questo carnet devo ringraziare Marco che ha insistito perchè io partecipassi alle riprese e mi ha permesso di essere sempre presente in tutti i momenti importanti di "filmaggio". Questo oltre che darmi un punto di vista privilegiato dietro le quinte del film, mi ha costretto a sopportare lunghe attese del set per riempire le quali mi trovavo spesso e volentieri, a riempire le pagine di questa singolare testimonianza per immagini.

Unico nel suo genere questo carnet-sceneggiatura non ha ancora trovato una collocazione vera a livello di pubblicazione. Mi chiedo se in Italia, come avviene a volte all'estero, un lavoro di questo tipo possa interessare qualche editore di settore, o anche non di settore...mah, intanto se qualcuno fosse incuriosito dal progetto, il film uscirà nei cinema verso la metà di Aprile 2013.

Nessun commento: