
Due vignette decisamente atipiche rispetto agli scenari della Nuova Inghilterra, che i lettori brendoniani sono abituati a vedere. Sono tratte dalla sceneggiatura scritta da Claudio, alla quale sto lavorando da alcuni mesi. Per alcune tavole abbiamo deciso di sfruttare nuovamente il ripasso con le mezze tinte che molti lettori hanno già apprezzato su altri albi, compreso lo speciale "Giochi di Morte".
Le mezze tinte richiedono un procedimento leggermente più lungo rispetto al bianco e nero tradizionale, ma sono molto più efficaci. Dal punto di vista tecnico trovo più facilità a immaginare la scena con i mezzi toni intermedi rispetto a un bianco e nero pienamente contrastato. Dunque è lecito pensare che preferirei disegnare sempre con questa tecnica di ripasso; ma devo ammettere che l'espressività del bianco e nero senza mezzi toni è di gran lunga il mio preferito per scene di accentuata drammaticità dove la contrapposizione tra le forze in campo e quindi la tensione devono essere ben evidenti.
Al contrario il ripasso "acquarellato" si adatta per tutte le scene oniriche, i ricordi o i flashback distanti nel tempo, come in questo caso. Ma è meglio che mi fermi qui, prima di svelare altro sulla storia in questione...
7 commenti:
belle queste ultime vignette! posso chiederti se hai usato delle foto come riferimento?
Si Mattia, ho modificato alcuni frame cinematografici
Ciao Cristiano, belle vignette! Mi piace quel modo di riempire gli spazi senza usare i retini (troppo comodo sennò... :D).
La storia in questione uscirà nel 2010?
Bye, Gas
Puoi dirlo, Gas! :-)
Grazie e grazie per aver apprezzato Schegge di Follia!
Hey, oggi sorpresona,...Ho scoperto il tuo bellissimo blog!!!!!!!!! Sono Marco Mastrazzo, ti ricordi? alla scuola di fumetto di Asti, L'anno scorso,....
Ciao Marco!
A Marzo ci rivediamo alla scuola di Asti...ci sei?
CS
eh,....farò un salto,...quest'anno non mi sono iscritto perchè ho avuto molte cose da fare,ah, poi volevo dirti, che la Marvel mi ha mandato delle prove da fare sui suoi personaggi,...sono troppo contento,....l'unica cosa è che con il lavoro sono proprio in dietro, non ci devo pensare perchè se no mi sale l'ansia,...cmq passero' ad Asti, così saluto anche gli altri prof!
CIAOOO!!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento