Etichette

Visualizzazioni totali

26 settembre 2011

ZAGOR, MISTER NO e SERGIO BONELLI

Eh già, non pensavo che avrei mai avuto l’occasione per tirare fuori dal cassetto questi disegni di prova, fatti per presentarmi alla casa editrice Sergio Bonelli. Si parla del 1996. In un altro secolo, in un altro millennio! Era la prima volta che provavo a cimentarmi con alcuni eroi della mia infanzia, passando di colpo da lettore a disegnatore aspirante; passai un'estate a disegnare alcune pagine di sceneggiatura di Zagor, scritte da Sergio Bonelli, per mostrare il mio livello alla redazione di Milano.

Non andò bene, chi mi conosce lo sa, non ho mai disegnato Mister No, come professionista e per Zagor mi ci sono voluti quasi vent’anni perchè il sogno si avverasse!!! 

Però in quell'estate passata a sudare sulle tavole a fumetti capii molte cose.

Prima tra tutte: non era un mestiere facile, disegnare fumetti.
Negli anni però ho avuto la testardaggine e il desiderio di capire molte altre cose sul disegno dei fumetti, grazie alle quali sono poi riuscito a lavorare al servizio dei tanti personaggi  sfornati da Sergio Bonelli e padre (Gianluigi Bonelli il creatore di Tex) e oggi da Davide Bonelli.

Dylan Dog, MagicoVento, Brendon, Morgan Lost, Dampyr, Zagor, Dragonero, Tex. Negli anni si sono accumulati tanti lavori, tante esperienze ma soprattutto tanti aneddoti.

Purtroppo quando ho pubblicato questo post avevo appena tristemente inviato il mio telegramma di condoglianze alla famiglia Bonelli, perchè Sergio ci aveva lasciati... e molti ricordi mi erano venuti in mente tutti insieme in maniera confusa e tra questi sono ricomparsi questi disegni di prova.

La scomparsa di Sergio Bonelli è stata una notizia inaspettata. Nell'ultima mia "spedizione" a consegnare le pagine a Milano, lo avevo incontrato in redazione e stava bene. Aveva pazientemente guardato le mie ultime tavole, fatte per lo Speciale di Brendon e poi mi aveva detto in tono scherzoso: " Promosso!"...

Mi mancherà il suo tono forte e ironico al tempo stesso...in lui ho ammirato il coraggio, la passione e la generosità...le stesse identichè qualità che ho avuto la fortuna di conoscere in mio papà, quando era vivo. Nella tristezza di questo momento però non posso che essere riconoscente a questi due uomini, a me tanto cari ed essere felice di averli incontrati sulla mia strada.
Buon Viaggio, Sergio!

5 commenti:

Alessandro Depi ha detto...

Ciao cristiano è stata davvero una triste notizia.
Nel tuo post ne dai davvero un bel ricordo.
Complimenti per il dylan sotto e per tutto il resto...aspetto lo speciale un saluto!

cristiano spadavecchia ha detto...

Ciao Alessandro!

cooksappe ha detto...

:(

Gas75 ha detto...

Da semplice lettore senza grosse competenze, direi che quelle prove sui personaggi nolittiani non erano proprio pessime...

cristiano spadavecchia ha detto...

Grazie gas, non erano pessime c'era già molta passione in quei disegni, ma tecnicamente le tavole facevano acqua; sono stato clemente con il me stesso 25enne e ho scelto di pubblicare solo alcune vignette :-)
CS