Etichette

Visualizzazioni totali

31 maggio 2022

TEX WILLER e KIT CARSON


 E.R.GARCIA SEIJAS era uno dei cartoonist argentini degli ultimi anni, più bravi e famosi nel mondo.
Credo che molto del suo eccezionale lavoro non abbia mai raggiunto l’Italia dall’Argentina dove era stato inizialmente pubblicato. Quando ancora disegnavo BRENDON, mi capitò di scoprire alcuni suoi lavori già noti, pubblicati dall’EURA in Italia su SKORPIO e LANCIOSTORY, poi raccolti in alboni, stile TEXONE. Si trattava di un personaggio scritto e ideato da CARLOS TRILLO, di nome BRUNO BIANCO. La qualità della stampa non faceva capire benissimo, quanto fosse bravo quel disegnatore ma lo stesso, non riusciva a nasconderne i pregi. Poco dopo scopri HELENA, scritto da ROBIN WOOD e mi appassionai totalmente sia alle storie che al disegno, così rigoroso e sicuro di SEIJAS.

Ma ancora l’artista di Buenos Aires non aveva estratto tutti i conigli dal suo cilindro. Qualche anno dopo, scritturato da SERGIO BONELLI EDITORE, il suo lavoro approdò sulle pagine di JULIA, personaggio scritto e ideato da GIANCARLO BERARDI e, da lì, il passo a TEX, fu breve.
Prima uscì l’ALMANACCO del WEST, del 2007, con una sua storia. Poi la serie regolare a partire dal numero 571 e  quasi in contemporanea, nel 2011 il TEXONE: LE IENE DI LARMONT che rappresentava un eccezionale prova da maestro. Nonostante il suo tratto molto moderno e sintetico, nelle pagine del Ranger, Seijas mostra la capacità e il gusto  di saper passare dalle atmosfere odierne a quelle della Frontiera di TEX e compari, con grande disinvoltura.

Nei redazionali che precedono la storia dello Speciale TEX, c’era un suo disegno di TEX e KIT CARSON al quale, umilmente ho provato ad avvicinarmi, con questo mio mentre stavo studiando i personaggi per propormi alla redazione del RANGER.

Spiace sapere oggi, 29 Marzo del 2023, da un collega: PASQUALE RUJU che con il maestro ha collaborato, sceneggiando alcune sue storie per Tex, che SEIJAS è salito a trovare il suo spazio, nella GRANDE PRATERIA dove l’erba è sempre VERDE. Un affettuoso ADIOS

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo!💙 Fabio Aquilino